Tumori della vescica

Per saperne di più

Un approfondimento sulle patologie d'organo curate presso il nostro centro Gemelli ART

Cosa sono le neoplasie della vescica

Le neoplasie della vescica rappresentano il quarto tumore per frequenza negli uomini con 27.100 nuovi casi in Italia nel 2018. Interessa gli uomini tra 50-69 anni nell’11% dei casi e dopo i 70 anni nel 12%; nelle donne, la neoplasia risulta essere l’1% di tutti i tumori femminili nelle stesse fasce di età. 

Nel 98% dei casi, i tumori della vescica sono rappresentati da carcinomi uroteliali, talvolta chiamati anche carcinomi a cellule transizionali. I tumori uroteliali alla diagnosi sono di tipo superficiale (cioè non infiltrano la tonaca muscolare) nel 70% dei casi, ed in questi l’obiettivo è la prevenzione della recidiva e della progressione. Nel restante 30% dei casi, i tumori uroteliali si presentano in forma già muscolo-invasiva e diffusa, ed in questi casi va impostata una corretta integrazione tra modalità terapeutiche differenti. 

Apparato urinario

Le vie urinarie sono costituite da vescica, reni, ureteri e uretra. La vescica è un organo cavo nella pelvi che immagazzina l’urina prima che lasci il corpo durante la minzione, rendendo la vescica una parte importante del tratto urinario. La pelvi renale è una parte del rene che raccoglie l’urina e la invia nell’uretere. L’uretere è un tubo il cui decorso va dal rene alla vescica. L’uretra è il tubo che trasporta l’urina fuori dal corpo. Anche la prostata fa parte del tratto urinario. 

Principali sintomi del tumore della vescica  

La macroematuria (presenza di globuli rossi macroscopicamente evidenti nelle urine) è il sintomo più frequente di neoplasia della vescica. Possono associarsi sintomi equiparabili ad una cistite, quali urgenza minzionale, pollachiuria, stranguria). Inoltre, in taluni casi, in particolare per neoplasie con sede di esordio in prossimità del collo vescicale o che coinvolgono l’uretra, possono manifestarsi con una ritenzione acuta di urina.  

Fattori di rischio

Sebbene i fattori di rischio influenzino spesso lo sviluppo del cancro, la maggior parte non ne è direttamente la causa. Alcune persone con diversi fattori di rischio non sviluppano mai il cancro, mentre altre senza fattori di rischio noti lo fanno. Conoscere i fattori di rischio può aiutarti a fare scelte più informate sullo stile di vita e sull’assistenza sanitaria.  

I seguenti fattori possono aumentare il rischio di una persona di sviluppare il cancro alla vescica

  • Uso del tabacco: I fumatori hanno da 4 a 7 volte più probabilità di sviluppare il cancro alla vescica rispetto ai non fumatori. 
  • Età: le possibilità di essere diagnosticato un cancro alla vescica aumentano con l’età (>70% oltre i 65 anni) 
  • Genere: gli uomini sono più soggetti a sviluppare il cancro alla vescica; nelle donne generalmente è più aggressivo; 
  • Sostanze chimiche (Prodotti chimici utilizzati nell’industria tessile, della gomma, della pelle, della tintura, della pittura e della stampa) e esposizione all’arsenico; 
  • Uso di farmaci (ciclofosfamide e pioglitazone) 
  • Malattia parassitaria come la Schistosomiasi aumenta il rischio di sviluppare tumore alla vescica 
  • Storia personale (precedente tumore alla vescica) e condizioni genetiche (S. di Lynch) hanno un rischio aumentato di sviluppare il cancro alla vescica  

Diagnosi del tumore della vescica 

Prima si riscontra il cancro alla vescica, maggiori sono le possibilità di trattamento e cura di successo. Ci sono molteplici test diagnostici per fare diagnosi, sebbene non esista ancora un test sufficientemente accurato per lo screening della popolazione generale. 

L’esame citologico del sedimento urinario, insieme alla ecografia pelvica ed alla cistoscopia, a cui si può aggiungere in seconda istanza l’Uro-TC, rappresentano i mezzi attraverso cui poter eseguire una diagnosi precoce ed un corretto follow-up. Se durante una cistoscopia viene rilevato tessuto anormale, il medico potrà decidere se eseguire una biopsia. 

Esami TC, RM e PET TC potrebbero essere utili per valutare se la patologia è diffusa. 

Iter terapeutico del tumore della vescica 

Il paziente affetto da neoplasia della vescica viene valutato nell’ambito di team multidisciplinari che prevedono la partecipazione di multiple figure specialistiche di formazione oncologica. Il sistema di valutazione multidiscplinare permette, dopo aver correttamente inquadrato il paziente e la sua neoplasia nell’ambito di una stadiazione della malattia, e riferendosi a linee guida nazionali ed internazionali, di discutere e proporre percorsi clinico-assistenziali di tipo diagnostico-terapeutico calati sul singolo paziente e di guidarlo e sostenerlo nel prendere la decisione più adeguata per il suo quadro. 

A seconda della presentazione di malattia, l’iter terapeutico può prevedere l’utilizzo di trattamenti endovescicali, terapie sistemiche e/o trattamenti radioterapici locali. 

La Radioterapia è una disciplina clinica che si serve di radiazioni ionizzanti per la cura di diverse patologie, principalmente dei tumori. La moderna radioterapia utilizza radiazioni ionizzanti ad alta energia, perché in grado di concentrare, in modo più semplice e sicuro, la loro azione sulle cellule neoplastiche, con un minor effetto a carico delle cellule dei tessuti sani. Grazie alle attrezzature moderne è inoltre possibile oggi configurare sempre più il fascio di terapia al target, verificare giornalmente la corretta posizione e seguire il fisiologico movimento degli organi durante tutta la durata del trattamento radiante. La Radioterapia non viene solo utilizzata per scopi curativi, volti cioè alla guarigione del paziente, ma anche per scopi palliativi, per alleviare il dolore e migliorare la qualità della vita in casi di neoplasie in fase avanzata di malattia.  

Come si cura di questa patologia?

Il Gemelli A.R.T. (Advanced Radiation Therapy) divisione di Radioterapia Oncologica della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli, è un centro altamente specializzato che fornisce a pazienti degenti ed ambulatoriali trattamenti all’avanguardia dal punto di vista clinico e tecnologico.  

Il Centro è dotato di cinque Acceleratori Lineari (LINear ACceleretor – LINAC), di cui uno con sistema integrato con Risonanza Magnetica Nucleare, che permettono di utilizzare molteplicità di metodiche di trattamento. Inoltre, si avvale di un reparto di degenza e di poltrone di Day Hospital per l’esecuzione di trattamenti chemioterapici integrati alla radioterapia, esclusivi nonché per l’esecuzione delle terapie di supporto ai pazienti in trattamento ed in difficoltà. 

Servizi

Il Gemelli ART ha sviluppato un piano assistenziale orientato al paziente (patient based), attraverso numerosi percorsi per una presa in carico globale del paziente stesso. 

Tali percorsi includono: 

terapie complementari con l’obiettivo di preservare la qualità di vita e ridurre le possibili tossicità; 
supporto psicologico al servizio del paziente e degli accompagnatori durante tutto l’iter terapeutico. 

Il Gemelli Art ascolta le esigenze del paziente e pertanto, in collaborazione con la società italiana SmileIN, ha realizzato il Progetto RAMSI, che prevede una installazione di “SmileINtotem” grazie ai quali il paziente può esprimere la propria opinione riguardo all’accoglienza ricevuta, alla competenza percepita, alla puntualità dell’orario di visite e delle terapie in modo da permettere un miglioramento dei servizi ricevuti. 

Team di cura

Nell’ambito della neoplasia della vescica, come in tutto l’ambito medico-oncologico, è importante l’approccio multidisciplinare per un inquadramento completo del paziente. Nel nostro Centro, settimanalmente, hanno luogo incontri multidisciplinare con molteplici figure professionali affinché possa essere definito insieme il miglior iter diagnostico-terapeutico 

Lo staff della Radioterapia Oncologica coinvolto in prima persona per questa patologia comprende varie figure, in particolare i Medici 

Prof. Aggr. Giovanni Palazzoni, coordinatore del gruppo; 
Dott.ssa Anna Rita Alitto
Dott. Francesco Cellini.

GDPR

  • Google Analytics
  • Indice RAMSI
  • Avvertenze e Privacy

Google Analytics

Il presente sito sfrutta gli script di “Google Analytics”, anonimizzando appositamente l’indirizzo IP degli utenti; pertanto, i relativi cookies (che non consentono alcuna profilazione), sono da considerarsi meramente “tecnici”.

Indice RAMSI

Acconsenti alla raccolta anonima del tuo voto circa l’esperienza di navigazione in questo sito Web e all’invio di suggerimenti? La tua votazione e  i tuoi suggerimenti contribuiranno alla valutazione del nostro centro rispetto all’indice nazionale RAMSI (Radioterapia Amica Mia Smile Index)

Avvertenze e Privacy

Chi siamo

Il Gemelli ART è il centro di Advanced Radiation Therapy della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS

L’indirizzo del nostro sito web è: http://www.gemelliart.it

Avvertenze

Il Gemelli ART precisa che le informazioni presenti nel Sito costituiscono una mera informazione di massima in ordine alle patologie presentate e non sostituiscono in alcun modo l’intervento o l’opinione del medico o la sua diagnosi in relazione ai casi concreti. Conseguentemente si consiglia in ogni caso di contattare il medico di fiducia.

L’accesso e la consultazione di questo sito sono sottoposti ai seguenti termini e condizioni e alle normative vigenti. L’accesso e la consultazione del presente Sito implicano pertanto l’accettazione incondizionata di tali termini e condizioni.

Il Sito e le informazioni in esso contenute e ad esso collegate rivestono esclusivamente scopo informativo e non costituiscono la base per alcuna decisione o azione. Pertanto l’utilizzo del Sito e di ogni altro ad esso collegato sarà sotto la diretta responsabilità e a totale rischio dell’utente.

Il Gemelli ART compie ogni sforzo per fornire informazioni il più possibile precise ed accurate, tuttavia non si assume alcuna responsabilità né fornisce alcuna garanzia sul contenuto del Sito che deve essere quindi opportunamente valutato dal visitatore.

Il Sito rispecchia in pieno la filosofia del Gemelli ART.

In particolare, il Gemelli ART non potrà essere ritenuto responsabile per difetti di accuratezza, completezza, adeguatezza, tempestività delle informazioni contenute nel Sito né per eventuali danni o virus che possano colpire l’attrezzatura informatica o altra proprietà del visitatore in conseguenza dell’accesso, dell’utilizzo o della navigazione del Sito. il Gemelli ART si riserva il diritto di interrompere o sospendere in qualsiasi momento le funzionalità del Sito senza che ne derivi l’assunzione di alcuna responsabilità a proprio carico.

Le informazioni presenti nel Sito potrebbero contenere errori tecnici o tipografici. il Gemelli ART si riserva il diritto di apportare in ogni momento e senza preavviso modifiche, correzioni e miglioramenti alle predette informazioni, ai prodotti e ai programmi.

Link

Nel Sito sono inoltre presenti collegamenti (link) ad altri siti di terze parti, ritenuti di interesse per il visitatore. Con il collegamento a tali siti, si esce dal presente Sito per libera scelta e si accede ad un sito di proprietà di terzi, quest’azione sarà segnalata con apertura di una finestra di warning. Le informazioni contenute in tali siti possono non essere in linea con le disposizioni del dlgs 541/92 che regola la pubblicità dei medicinali per uso umano e sono comunque del tutto indipendenti e fuori dal controllo del Gemelli ART, che non si assume alcuna responsabilità in proposito.
In ogni caso, il Gemelli ART non assume alcuna responsabilità, né fornirà alcuna garanzia circa la natura e i contenuti di qualsiasi pagina o sito web di terzi connessi al presente Sito mediante links. Tutti gli utenti dovranno quindi prendere atto che il collegamento a siti di terzi avviene sotto la propria responsabilità.

Cookies

Questo sito non utilizza cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati cookies c.d. persistenti, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.

Il presente sito sfrutta gli script di “Google Analytics”, anonimizzando appositamente l’indirizzo IP degli utenti; pertanto, i relativi cookies (che non consentono alcuna profilazione), sono da considerarsi meramente “tecnici”.

L’uso dei c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito, evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente

Contenuto incorporato da altri siti web

Gli articoli su questo sito possono includere contenuti incorporati (ad esempio video, immagini, articoli, ecc.). I contenuti incorporati da altri siti web si comportano esattamente allo stesso modo come se il visitatore avesse visitato l’altro sito web.

Questi siti web possono raccogliere dati su di te, usare cookie, integrare ulteriori tracciamenti di terze parti e monitorare l’interazione con essi, incluso il tracciamento della tua interazione con il contenuto incorporato se hai un account e sei connesso a quei siti web.

YouTube

Our website uses plugins from YouTube, which is operated by Google. The operator of the pages is YouTube LLC, 901 Cherry Ave., San Bruno, CA 94066, USA.

If you visit one of our pages featuring a YouTube plugin, a connection to the YouTube servers is established. Here the YouTube server is informed about which of our pages you have visited.

If you’re logged in to your YouTube account, YouTube allows you to associate your browsing behavior directly with your personal profile. You can prevent this by logging out of your YouTube account.

YouTube is used to help make our website appealing. This constitutes a justified interest pursuant to Art. 6 (1) (f) DSGVO.

Further information about handling user data, can be found in the data protection declaration of YouTube under https://www.google.de/intl/de/policies/privacy.

Vimeo

Our website uses features provided by the Vimeo video portal. This service is provided by Vimeo Inc., 555 West 18th Street, New York, New York 10011, USA.

If you visit one of our pages featuring a Vimeo plugin, a connection to the Vimeo servers is established. Here the Vimeo server is informed about which of our pages you have visited. In addition, Vimeo will receive your IP address. This also applies if you are not logged in to Vimeo when you visit our plugin or do not have a Vimeo account. The information is transmitted to a Vimeo server in the US, where it is stored.

If you are logged in to your Vimeo account, Vimeo allows you to associate your browsing behavior directly with your personal profile. You can prevent this by logging out of your Vimeo account.

For more information on how to handle user data, please refer to the Vimeo Privacy Policy at https://vimeo.com/privacy.

Google Web Fonts

For uniform representation of fonts, this page uses web fonts provided by Google. When you open a page, your browser loads the required web fonts into your browser cache to display texts and fonts correctly.

For this purpose your browser has to establish a direct connection to Google servers. Google thus becomes aware that our web page was accessed via your IP address. The use of Google Web fonts is done in the interest of a uniform and attractive presentation of our plugin. This constitutes a justified interest pursuant to Art. 6 (1) (f) DSGVO.

If your browser does not support web fonts, a standard font is used by your computer.

Further information about handling user data, can be found at https://developers.google.com/fonts/faq and in Google’s privacy policy at https://www.google.com/policies/privacy/.

Litespeed-cache

This site utilizes caching in order to facilitate a faster response time and better user experience. Caching potentially stores a duplicate copy of every web page that is on display on this site. All cache files are temporary, and are never accessed by any third party, except as necessary to obtain technical support from the cache plugin vendor. Cache files expire on a schedule set by the site administrator, but may easily be purged by the admin before their natural expiration, if necessary.