Tumori a testa e collo

Per saperne di più sui

Tumori a testa e collo

Che organo è affetto?

I tumori della testa e del collo è il termine usato per descrivere una serie di diversi tumori maligni che si sviluppano nella bocca, nella gola, nella laringe, nel naso, nei seni paranasali o nelle linfoghiandole regionali.

La maggior parte dei tumori della testa e del collo sono carcinomi a cellule squamose. Questo tipo di neoplasia ha origine dal loro tessuto di rivestimento chiamato mucosa.

Se la neoplasia origina nelle ghiandole salivari, il tumore è solitamente classificato come un adenocarcinoma, un carcinoma adenoidocistico, o un carcinoma mucoepidermoide.

Tra le sedi più frequenti distinguiamo;

Cancro della laringe e ipofaringeo.

La laringe è un organo del collo a forma di tubo importante per respirare, parlare e deglutire. Si trova nella parte superiore della trachea. L’ipofaringe è la parte inferiore della gola che circonda la laringe..

Tumore della cavità nasale e dei seni paranasali. La cavità nasale è lo spazio appena dietro il naso dove l’aria passa nel suo percorso verso la gola. I seni paranasali sono le aree piene d’aria che circondano la cavità nasale.

Cancro del rinofaringe.

Il rinofaringe è la porzione superiore del faringe posteriormente alle fosse nasali e comunica con l’orecchio medio attraverso le tube di Eustachio

Cancro orale e orofaringeo. La cavità orale include la bocca e la lingua. L’orofaringe comprende la parte centrale della gola, dalle tonsille alla superficie linguale dell’epiglottide

Cancro della ghiandola salivare. La ghiandola salivare produce la saliva. La saliva è il fluido che viene rilasciato nella bocca per mantenerla umida e che contiene enzimi che iniziano a scomporre il cibo.

Anche altri tipi di cancro possono essere localizzati nella regione della testa e del collo, ma la diagnosi e il trattamento sono molto diversi.

Che cos’è questa patologia?

Il cancro alla testa e al collo rappresenta circa il 3% in Italia e circa 172.000 nuovi casi/ anno (AIOM 2019)

Alcune condizioni, dette fattori di rischio, determinano una maggiore probabilità di sviluppare un tumore del distretto testa collo sebbene la maggior parte non causa direttamente lo sviluppo della malattia. Conoscere i fattori di rischio e parlarne con il proprio medico può aiutare a seguire uno stile di vita e scelte terapeutiche più consapevoli.

Fattori di rischio sono: Età superiore a 40 aa. Gli uomini hanno da 2 a 3 volte più probabilità delle donne di sviluppare il cancro alla testa e al collo. Tuttavia, il tasso di cancro alla testa e al collo nelle donne è in aumento da diversi decenni.

L’ottantacinque per cento (85%) dei tumori della testa e del collo sono legati all’uso di tabacco (fumo di sigarette, sigari o pipe). Uso di marijuana

Il consumo frequente e pesante di alcol aumenta il rischio di sviluppare il cancro in bocca, faringe, laringe ed esofago.

le infezioni virali da Papillomavirus umano (HPV) e per il tumore del rinofaringe il Virus di Epstein-Barr (EBV) più comunemente conosciuto come il virus che causa la mononucleosi.

Altri fattori sono rappresentati dalla scarsa igiene orale e dentale, Inalanti ambientali o professionali (amianto, polvere di legno, fumi di vernice)

Esposizione prolungata al sole specie per le neoplasie delle labbra, così come il cancro della pelle della testa e del collo.

Cattiva alimentazione. Una dieta povera di vitamine A e B può aumentare il rischio di cancro alla testa e al collo. Malattia da reflusso gastroesofageo (GERD) e malattia da reflusso laringofaringeo (LPRD) per effetto irritativo prolungato degli acidi dello stomaco nelle vie respiratorie superiori e nella gola.

Alcuni stati di immunodepressione e precedente anamnesi di cancro alla testa e al collo.

Quali sono i sintomi più comuni di presentazione della malattia?

A seconda della sede di insorgenza della malattia distinguiamo una sintomatologia più specifica.

A volte, le persone con il cancro alla testa e al collo non hanno nessuno di questi cambiamenti. Oppure, la causa di un sintomo può essere una diversa condizione medica che non è il cancro.

Il sintomo più comune è una lesione vegetante o un’ulcera che non guarisce in bocca; Macchia rossa o bianca nella bocca. Odore della bocca che non si spiega con l’igiene.Nodulo, o massa nella zona della testa o del collo, con o senza dolore. Mal di gola persistente. Raucedine o cambiamento di voce. Ostruzione nasale o congestione nasale persistente. Dolore o infezione all’orecchio. Sanguinamento frequente del naso e/o perdite nasali insolite. Difficoltà di respirazione. Visione doppia. Dolore o difficoltà a masticare, deglutire o muovere la mascella o la lingua. Perdita di peso inspiegabile. Affaticamento.

Alcuni di questi sintomi si associano più frequentemente a condizioni benigne. Tuttavia per escludere la presenza di una neoplasia è necessario consultare il proprio medico.

La conferma della natura neoplastica avviene tramite il prelievo di un campione di tessuto (biopsia) dell’area sospetta tramite accesso diretto o per via endoscopica.

Per determinare l’estensione di malattia vengono eseguiti esami diagnostici di stadiazione come Risonanza magnetica, TC o altri test di imaging (es PET/TC con FDG).

Come si cura?

Presso il Gemelli ART in collaborazione con le altre figure professionali del Comprehensive Cancer Center della Fondazione Policlinico Gemelli le terapie vengono modulate in base alle caratteristiche della malattia e del paziente. L’Approccio terapeutico per queste neoplasie si avvale dell’integrazione di chirurgia, radioterapia e terapia medica.

La scelta terapeutica dipende dalla sede, dallo stadio nonché dalle condizioni generali del paziente e sue comorbidità. La valutazione nell’ambito del team multidisciplinare consente di definire la strategia ottimale al fine di migliori risultati oncologici e di qualità di vita.

Quale tecnologia avanzata il Gemelli ART mette a disposizione?

Il Gemelli ART dispone di 5 macchinari di ultima generazione in grado di offrire un trattamento radiante altamente preciso e performante, fra questi un particolare acceleratore ibrido, MRIdian, Viewray è capace di combinare trattamento radiante con immagini di risonanza magnetica. Questa tecnologia permette di monitorizzare la zona da irradiare tramite immagini di risonanza magnetica in real time durante tutto il trattamento; questo permette non solo di verificare il corretto posizionamento del target e degli organi a rischio durante l’intera seduta, ma anche di adattare il volume da trattare ai cambiamenti anatomici del paziente o della malattia.

Un’altra possibilità di cura disponibile nel nostro centro è la Radioterapia interventistica (brachiterapia).

Quali sono i servizi per la cura per questa patologia?

Presso la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli- IRCCS operano medici esperti nella diagnosi e nel trattamento dei tumori del distretto testa-collo.

Il gruppo di patologia, sotto la supervisione del responsabile

è così composto:

Gli oncologi radioterapisti si incontrano con altri colleghi specialisti (otorinolaringoiatra, chirurghi Maxillo Facciali, Oncologo Medico, Odontoiatri, Radiologi, Medici nucleari) per discutere i casi clinici che giungono presso il centro in modo da offrire il miglior approccio terapeutico possibile.

 

È possibile prenotare visite presso gli ambulatori dedicati di radioterapia chiamando il numero: 06 3015 4434

GDPR

  • Google Analytics
  • Indice RAMSI
  • Avvertenze e Privacy

Google Analytics

Il presente sito sfrutta gli script di “Google Analytics”, anonimizzando appositamente l’indirizzo IP degli utenti; pertanto, i relativi cookies (che non consentono alcuna profilazione), sono da considerarsi meramente “tecnici”.

Indice RAMSI

Acconsenti alla raccolta anonima del tuo voto circa l’esperienza di navigazione in questo sito Web e all’invio di suggerimenti? La tua votazione e  i tuoi suggerimenti contribuiranno alla valutazione del nostro centro rispetto all’indice nazionale RAMSI (Radioterapia Amica Mia Smile Index)

Avvertenze e Privacy

Chi siamo

Il Gemelli ART è il centro di Advanced Radiation Therapy della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS

L’indirizzo del nostro sito web è: http://www.gemelliart.it

Avvertenze

Il Gemelli ART precisa che le informazioni presenti nel Sito costituiscono una mera informazione di massima in ordine alle patologie presentate e non sostituiscono in alcun modo l’intervento o l’opinione del medico o la sua diagnosi in relazione ai casi concreti. Conseguentemente si consiglia in ogni caso di contattare il medico di fiducia.

L’accesso e la consultazione di questo sito sono sottoposti ai seguenti termini e condizioni e alle normative vigenti. L’accesso e la consultazione del presente Sito implicano pertanto l’accettazione incondizionata di tali termini e condizioni.

Il Sito e le informazioni in esso contenute e ad esso collegate rivestono esclusivamente scopo informativo e non costituiscono la base per alcuna decisione o azione. Pertanto l’utilizzo del Sito e di ogni altro ad esso collegato sarà sotto la diretta responsabilità e a totale rischio dell’utente.

Il Gemelli ART compie ogni sforzo per fornire informazioni il più possibile precise ed accurate, tuttavia non si assume alcuna responsabilità né fornisce alcuna garanzia sul contenuto del Sito che deve essere quindi opportunamente valutato dal visitatore.

Il Sito rispecchia in pieno la filosofia del Gemelli ART.

In particolare, il Gemelli ART non potrà essere ritenuto responsabile per difetti di accuratezza, completezza, adeguatezza, tempestività delle informazioni contenute nel Sito né per eventuali danni o virus che possano colpire l’attrezzatura informatica o altra proprietà del visitatore in conseguenza dell’accesso, dell’utilizzo o della navigazione del Sito. il Gemelli ART si riserva il diritto di interrompere o sospendere in qualsiasi momento le funzionalità del Sito senza che ne derivi l’assunzione di alcuna responsabilità a proprio carico.

Le informazioni presenti nel Sito potrebbero contenere errori tecnici o tipografici. il Gemelli ART si riserva il diritto di apportare in ogni momento e senza preavviso modifiche, correzioni e miglioramenti alle predette informazioni, ai prodotti e ai programmi.

Link

Nel Sito sono inoltre presenti collegamenti (link) ad altri siti di terze parti, ritenuti di interesse per il visitatore. Con il collegamento a tali siti, si esce dal presente Sito per libera scelta e si accede ad un sito di proprietà di terzi, quest’azione sarà segnalata con apertura di una finestra di warning. Le informazioni contenute in tali siti possono non essere in linea con le disposizioni del dlgs 541/92 che regola la pubblicità dei medicinali per uso umano e sono comunque del tutto indipendenti e fuori dal controllo del Gemelli ART, che non si assume alcuna responsabilità in proposito.
In ogni caso, il Gemelli ART non assume alcuna responsabilità, né fornirà alcuna garanzia circa la natura e i contenuti di qualsiasi pagina o sito web di terzi connessi al presente Sito mediante links. Tutti gli utenti dovranno quindi prendere atto che il collegamento a siti di terzi avviene sotto la propria responsabilità.

Cookies

Questo sito non utilizza cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati cookies c.d. persistenti, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.

Il presente sito sfrutta gli script di “Google Analytics”, anonimizzando appositamente l’indirizzo IP degli utenti; pertanto, i relativi cookies (che non consentono alcuna profilazione), sono da considerarsi meramente “tecnici”.

L’uso dei c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito, evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente

Contenuto incorporato da altri siti web

Gli articoli su questo sito possono includere contenuti incorporati (ad esempio video, immagini, articoli, ecc.). I contenuti incorporati da altri siti web si comportano esattamente allo stesso modo come se il visitatore avesse visitato l’altro sito web.

Questi siti web possono raccogliere dati su di te, usare cookie, integrare ulteriori tracciamenti di terze parti e monitorare l’interazione con essi, incluso il tracciamento della tua interazione con il contenuto incorporato se hai un account e sei connesso a quei siti web.

YouTube

Our website uses plugins from YouTube, which is operated by Google. The operator of the pages is YouTube LLC, 901 Cherry Ave., San Bruno, CA 94066, USA.

If you visit one of our pages featuring a YouTube plugin, a connection to the YouTube servers is established. Here the YouTube server is informed about which of our pages you have visited.

If you’re logged in to your YouTube account, YouTube allows you to associate your browsing behavior directly with your personal profile. You can prevent this by logging out of your YouTube account.

YouTube is used to help make our website appealing. This constitutes a justified interest pursuant to Art. 6 (1) (f) DSGVO.

Further information about handling user data, can be found in the data protection declaration of YouTube under https://www.google.de/intl/de/policies/privacy.

Vimeo

Our website uses features provided by the Vimeo video portal. This service is provided by Vimeo Inc., 555 West 18th Street, New York, New York 10011, USA.

If you visit one of our pages featuring a Vimeo plugin, a connection to the Vimeo servers is established. Here the Vimeo server is informed about which of our pages you have visited. In addition, Vimeo will receive your IP address. This also applies if you are not logged in to Vimeo when you visit our plugin or do not have a Vimeo account. The information is transmitted to a Vimeo server in the US, where it is stored.

If you are logged in to your Vimeo account, Vimeo allows you to associate your browsing behavior directly with your personal profile. You can prevent this by logging out of your Vimeo account.

For more information on how to handle user data, please refer to the Vimeo Privacy Policy at https://vimeo.com/privacy.

Google Web Fonts

For uniform representation of fonts, this page uses web fonts provided by Google. When you open a page, your browser loads the required web fonts into your browser cache to display texts and fonts correctly.

For this purpose your browser has to establish a direct connection to Google servers. Google thus becomes aware that our web page was accessed via your IP address. The use of Google Web fonts is done in the interest of a uniform and attractive presentation of our plugin. This constitutes a justified interest pursuant to Art. 6 (1) (f) DSGVO.

If your browser does not support web fonts, a standard font is used by your computer.

Further information about handling user data, can be found at https://developers.google.com/fonts/faq and in Google’s privacy policy at https://www.google.com/policies/privacy/.

Litespeed-cache

This site utilizes caching in order to facilitate a faster response time and better user experience. Caching potentially stores a duplicate copy of every web page that is on display on this site. All cache files are temporary, and are never accessed by any third party, except as necessary to obtain technical support from the cache plugin vendor. Cache files expire on a schedule set by the site administrator, but may easily be purged by the admin before their natural expiration, if necessary.