Tumori al polmone

Per saperne di più

Un approfondimento sulle patologie d'organo curate presso il nostro centro Gemelli ART

I polmoni

I polmoni sono gli organi essenziali per la respirazione. La loro principale funzione è di trasportare l’ossigeno atmosferico al sangue e di espellere anidride carbonica da esso verso l’esterno. Questo scambio di gas è compiuto da un insieme di cellule specializzate che formano delle piccole sacche d’aria chiamate “alveoli”, vere e proprie unità funzionali del polmone.

Tumore del polmone: quanto è frequente e quali sono le cause?

Il cancro del polmone è la terza neoplasia più frequente in Italia dopo il tumore del colon-retto e le neoplasie della mammella. La probabilità di ammalarsi di tumore del polmone aumenta con l’età e, in particolare, il rischio è maggiore dopo i 50 anni. Il fumo di sigaretta è la causa di quasi tutti i tumori polmonari e il rischio di ammalarsi è tanto maggiore quanto maggiore è il numero di sigarette fumate e quanto minore è l’età in cui si inizia a fumare.

Un altro possibile fattore di rischio è l’esposizione ad alcune sostanze chimiche e minerali, in particolare radon o amianto, spesso associata a particolari mestieri o professioni. Il rischio di sviluppare la neoplasia è inoltre leggermente aumentato anche nelle persone che hanno un parente stretto che ha avuto la malattia.

Quali sono i sintomi più comuni del tumore del polmone?

Il tumore del polmone non sempre si manifesta precocemente con segni e sintomi che suscitino la giusta attenzione. I sintomi possono infatti mancare del tutto nelle fasi più iniziali della malattia e possono essere spesso sottovalutati o attribuiti a conseguenze del fumo diverse del cancro, come ad esempio la bronchite cronica o altre condizioni benigne.

È importante sottoporsi a un controllo medico quando compare uno dei seguenti sintomi o quando essi peggiorino in soggetti che già lo presentavano: tosse persistente, perdite di sangue con i colpi di tosse, infezioni polmonari che non migliorano dopo opportuna terapia, difficoltà respiratorie o respiro corto, raucedine o alterazione del tono della voce, difficoltà o dolore durante la deglutizione, gonfiore del viso e del collo, perdita di peso involontaria, debolezza o dolore a livello delle spalle, braccia e mani.

Come si cura il tumore del polmone?

La scelta del trattamento dipende da numerosi fattori e in particolare dal tipo istologico e profilo molecolare, dall’estensione di malattia (stadio), dalla localizzazione della neoplasia, dalle condizioni generali del malato e dalla presenza di eventuali altre patologie concomitanti.

Se le è stata diagnosticata una neoplasia polmonare, o il suo Medico curante ha il sospetto che Lei possa esserne affetto, alla Fondazione Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” IRCCS troverà un’equipe multidisciplinare composta da numerosi specialisti tra cui Oncologi Radioterapisti, Oncologi Medici, Chirurgi Toracici, Pneumologi, Anatomopatologi, Pneumologi, Radiologi, Medici Nucleari e Psico-oncologi che si prenderà cura di Lei nelle diverse fasi del Suo percorso diagnostico-terapeutico.

Il team multidisciplinare selezionerà per Lei le migliori opzioni terapeutiche sulla base delle ultime evidenze scientifiche. Finalità, benefici e rischi delle diverse alternative terapeutiche proposte, saranno discusse con Lei ed eventualmente adattate alle Sue specifiche esigenze cliniche e logistiche, in modo da arrivare ad una definizione condivisa del Suo programma terapeutico.

Più in particolare la Radioterapia, che consiste nell’uso di radiazioni per colpire e distruggere le cellule tumorali nel polmone, potrebbe esserLe consigliata quando l’intervento chirurgico non è realizzabile o qualora preferisse non sottoporsi all’operazione; quando ha un tumore del polmone localmente avanzato (stadio 3); quando è già stato sottoposto ad un intervento chirurgico ma è necessario ridurre il rischio che la malattia si ripresenti; o quando ci fosse necessità di un trattamento per migliorare la Sua qualità della vita alleviando il dolore o altri sintomi.

Generalmente la radioterapia viene somministrata 5 giorni a settimana per un periodo compreso tra 4 e 7 settimane. Tuttavia questo può variare a seconda del tipo, sede, estensione della malattia e finalità del trattamento. Lo specialista Oncologo Radioterapista che si prenderà cura di Lei, Le spiegherà nel dettaglio il tipo di trattamento che risulta più adatto per Lei. Ad esempio, qualora il tumore fosse di piccole dimensioni, potrebbe ricevere un trattamento radioterapico stereotassico che consiste in poche sedute (da 3 a 8), somministrate nell’arco di 2 o 3 settimane.

Quale tecnologia avanzate sono messe a disposizione per questa patologia?

La principale sfida nella radioterapia del tumore polmonare è colpire con precisione un bersaglio che si muove con gli atti del respiro.

Il Gemelli ART dispone di una dotazione tecnologica all’avanguardia che consente di somministrare trattamenti di radioterapia estremamente precisi in grado di seguire con successo i movimenti del tumore durante gli atti respiratori, erogando le radiazioni solo quando il bersaglio si trova nella giusta posizione. Presso il Gemelli ART è infatti possibile effettuare trattamenti di radioterapia ad intensità modulata a campi fissi (IMRT) o ad arco (VMAT), con frazionamento della dose convenzionale o stereotassici, con tecnica 4D e con “gating respiratorio”.

Inoltre il Gemelli ART dispone di una avanzatissima tecnologia ibrida che integra una risonanza magnetica e un acceleratore lineare nella stessa macchina (MRIdian, ViewRay), attualmente disponibile solo in pochissimi altri centri in Italia, che permette di monitorare i movimenti del tumore durante gli atti respiratori in tempo reale e di colpirlo solo quando si trova in una posizione ben precisa del ciclo respiratorio, riducendo l’irradiazione degli organi sani circostanti.

 

Quante persone affette da tumori del polmone hanno scelto il Gemelli ART?

Nel 2020 sono stati erogati oltre 250 trattamenti di radioterapia in pazienti con neoplasia polmonare e, nello stesso anno, sono state effettuate oltre 450 visite di controllo dopo radioterapia per neoplasia polmonare per il monitoraggio della risposta al trattamento e la prosecuzione delle cure oncologiche.

Da chi è composto il team di cura?

I medici Oncologi Radioterapisti che si prenderanno cura del percorso terapeutico sono:

Dott. Mariangela Massaccesi
Dott. Luca Boldrini
Dott. Ciro Mazzarella
Dott. Antonella Martino

GDPR

  • Google Analytics
  • Indice RAMSI
  • Avvertenze e Privacy

Google Analytics

Il presente sito sfrutta gli script di “Google Analytics”, anonimizzando appositamente l’indirizzo IP degli utenti; pertanto, i relativi cookies (che non consentono alcuna profilazione), sono da considerarsi meramente “tecnici”.

Indice RAMSI

Acconsenti alla raccolta anonima del tuo voto circa l’esperienza di navigazione in questo sito Web e all’invio di suggerimenti? La tua votazione e  i tuoi suggerimenti contribuiranno alla valutazione del nostro centro rispetto all’indice nazionale RAMSI (Radioterapia Amica Mia Smile Index)

Avvertenze e Privacy

Chi siamo

Il Gemelli ART è il centro di Advanced Radiation Therapy della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS

L’indirizzo del nostro sito web è: http://www.gemelliart.it

Avvertenze

Il Gemelli ART precisa che le informazioni presenti nel Sito costituiscono una mera informazione di massima in ordine alle patologie presentate e non sostituiscono in alcun modo l’intervento o l’opinione del medico o la sua diagnosi in relazione ai casi concreti. Conseguentemente si consiglia in ogni caso di contattare il medico di fiducia.

L’accesso e la consultazione di questo sito sono sottoposti ai seguenti termini e condizioni e alle normative vigenti. L’accesso e la consultazione del presente Sito implicano pertanto l’accettazione incondizionata di tali termini e condizioni.

Il Sito e le informazioni in esso contenute e ad esso collegate rivestono esclusivamente scopo informativo e non costituiscono la base per alcuna decisione o azione. Pertanto l’utilizzo del Sito e di ogni altro ad esso collegato sarà sotto la diretta responsabilità e a totale rischio dell’utente.

Il Gemelli ART compie ogni sforzo per fornire informazioni il più possibile precise ed accurate, tuttavia non si assume alcuna responsabilità né fornisce alcuna garanzia sul contenuto del Sito che deve essere quindi opportunamente valutato dal visitatore.

Il Sito rispecchia in pieno la filosofia del Gemelli ART.

In particolare, il Gemelli ART non potrà essere ritenuto responsabile per difetti di accuratezza, completezza, adeguatezza, tempestività delle informazioni contenute nel Sito né per eventuali danni o virus che possano colpire l’attrezzatura informatica o altra proprietà del visitatore in conseguenza dell’accesso, dell’utilizzo o della navigazione del Sito. il Gemelli ART si riserva il diritto di interrompere o sospendere in qualsiasi momento le funzionalità del Sito senza che ne derivi l’assunzione di alcuna responsabilità a proprio carico.

Le informazioni presenti nel Sito potrebbero contenere errori tecnici o tipografici. il Gemelli ART si riserva il diritto di apportare in ogni momento e senza preavviso modifiche, correzioni e miglioramenti alle predette informazioni, ai prodotti e ai programmi.

Link

Nel Sito sono inoltre presenti collegamenti (link) ad altri siti di terze parti, ritenuti di interesse per il visitatore. Con il collegamento a tali siti, si esce dal presente Sito per libera scelta e si accede ad un sito di proprietà di terzi, quest’azione sarà segnalata con apertura di una finestra di warning. Le informazioni contenute in tali siti possono non essere in linea con le disposizioni del dlgs 541/92 che regola la pubblicità dei medicinali per uso umano e sono comunque del tutto indipendenti e fuori dal controllo del Gemelli ART, che non si assume alcuna responsabilità in proposito.
In ogni caso, il Gemelli ART non assume alcuna responsabilità, né fornirà alcuna garanzia circa la natura e i contenuti di qualsiasi pagina o sito web di terzi connessi al presente Sito mediante links. Tutti gli utenti dovranno quindi prendere atto che il collegamento a siti di terzi avviene sotto la propria responsabilità.

Cookies

Questo sito non utilizza cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati cookies c.d. persistenti, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.

Il presente sito sfrutta gli script di “Google Analytics”, anonimizzando appositamente l’indirizzo IP degli utenti; pertanto, i relativi cookies (che non consentono alcuna profilazione), sono da considerarsi meramente “tecnici”.

L’uso dei c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito, evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente

Contenuto incorporato da altri siti web

Gli articoli su questo sito possono includere contenuti incorporati (ad esempio video, immagini, articoli, ecc.). I contenuti incorporati da altri siti web si comportano esattamente allo stesso modo come se il visitatore avesse visitato l’altro sito web.

Questi siti web possono raccogliere dati su di te, usare cookie, integrare ulteriori tracciamenti di terze parti e monitorare l’interazione con essi, incluso il tracciamento della tua interazione con il contenuto incorporato se hai un account e sei connesso a quei siti web.

YouTube

Our website uses plugins from YouTube, which is operated by Google. The operator of the pages is YouTube LLC, 901 Cherry Ave., San Bruno, CA 94066, USA.

If you visit one of our pages featuring a YouTube plugin, a connection to the YouTube servers is established. Here the YouTube server is informed about which of our pages you have visited.

If you’re logged in to your YouTube account, YouTube allows you to associate your browsing behavior directly with your personal profile. You can prevent this by logging out of your YouTube account.

YouTube is used to help make our website appealing. This constitutes a justified interest pursuant to Art. 6 (1) (f) DSGVO.

Further information about handling user data, can be found in the data protection declaration of YouTube under https://www.google.de/intl/de/policies/privacy.

Vimeo

Our website uses features provided by the Vimeo video portal. This service is provided by Vimeo Inc., 555 West 18th Street, New York, New York 10011, USA.

If you visit one of our pages featuring a Vimeo plugin, a connection to the Vimeo servers is established. Here the Vimeo server is informed about which of our pages you have visited. In addition, Vimeo will receive your IP address. This also applies if you are not logged in to Vimeo when you visit our plugin or do not have a Vimeo account. The information is transmitted to a Vimeo server in the US, where it is stored.

If you are logged in to your Vimeo account, Vimeo allows you to associate your browsing behavior directly with your personal profile. You can prevent this by logging out of your Vimeo account.

For more information on how to handle user data, please refer to the Vimeo Privacy Policy at https://vimeo.com/privacy.

Google Web Fonts

For uniform representation of fonts, this page uses web fonts provided by Google. When you open a page, your browser loads the required web fonts into your browser cache to display texts and fonts correctly.

For this purpose your browser has to establish a direct connection to Google servers. Google thus becomes aware that our web page was accessed via your IP address. The use of Google Web fonts is done in the interest of a uniform and attractive presentation of our plugin. This constitutes a justified interest pursuant to Art. 6 (1) (f) DSGVO.

If your browser does not support web fonts, a standard font is used by your computer.

Further information about handling user data, can be found at https://developers.google.com/fonts/faq and in Google’s privacy policy at https://www.google.com/policies/privacy/.

Litespeed-cache

This site utilizes caching in order to facilitate a faster response time and better user experience. Caching potentially stores a duplicate copy of every web page that is on display on this site. All cache files are temporary, and are never accessed by any third party, except as necessary to obtain technical support from the cache plugin vendor. Cache files expire on a schedule set by the site administrator, but may easily be purged by the admin before their natural expiration, if necessary.