Terapie di supporto in oncologia

Valutazione Oncogeriatrica e Supportive Care

Valutazione Oncogeriatrica

Per la gestione della fragilità oncologica

Hai più di 65 anni ed inizi un trattamento oncologico? Sei stato sottoposto ad una valutazione oncogeriatrica? 

L’oncogeriatria nasce come fusione di competenze  geriatriche ed oncologiche finalizzate alla  personalizzazione dei trattamenti,  per effettuare le scelte terapeutiche sulla persona basandosi sulla persona stessa, sulle sue condizioni generali, la polifarmacoterapia, le performance fisiche e cognitive, la sua qualità di vita attiva. 

L’obiettivo della valutazione oncogeriatrica è far si che i trattamenti e le terapie siano “tailor made”, come un abito sartoriale cucito sulla persona che il medico ha di fronte, perché nessuna persona è uguale ad un altra ed ogni trattamento deve essere totalmente individualizzato per ottenere il miglior risultato, la minor tossicità, il mantenimento o il miglioramento della qualità di vita. 

L’unità per la fragilità oncologica del GemelliART rappresenta oggi un punto di riferimento per le principali società internazionali, è un centro di riferimento italiano per il training SIOG (International Society of Geriatric Oncology) e GioGer (Gruppo Italiano di Oncologia Geriatrica) e si avvale delle migliori tecnologie valutative disponibili. 

Tutti i pazienti afferenti vengono sottoposti ad un test di screening per la fragilità, i pazienti più vulnerabili o fragili vengono sottoposti ad una valutazione multidimensionale (CGA) da un’equipe composta da un oncogeriatra, radio-oncologo, psicologi clinici, per valutare il quadro cognitivo, le performance fisiche, lo stato ansioso-depressivo, lo scenario sociale e la qualità di vita. I pazienti vengono sottoposti ai principali test di perfomance geriatrici (SPPB, hand grip test) e per la prevenzione della sarcopenia (spesso relata ai trattamenti o allo sviluppo della tossicità) una DEXA dei tessuti corporei, nel caso di trattamenti che possano aumentare il rischio di frattura (ad esempio i trattamenti per la neoplasia della mammella o prostata) viene anche eseguita una MOC ed inseriti in un percorso di valutazione della fragilità ossea. 

Il paziente viene quindi definito fragile (a maggior rischio di tossicità), vulnerabile (il paziente può effettuare un trattamento standard solo se seguito nel percorso terapeutico da un equipe multispecialistica in grado di evitare che precipiti in uno stato di fragilità), Fit (un paziente in grado di essere sottoposto a qualunque trattamento elettivo indipendentemente dall’età). 

Il paziente può essere seguito in via ambulatoriale, in regime di DH ed in casi particolari in regime di ricovero ospedaliero.

Supportive care

Per la gestione e prevenzione di qualunque sintomo, fastidio, problema insorgente in corso di trattamento radio-oncologico, che sia legato al trattamento stesso o alla malattia.

Il percorso fragilità effettua anche le cure di supporto al paziente finalizzato alla cura ed allo studio della prevenzione e del trattamento degli effetti collaterali o delle tossicità secondarie alle terapie radio-oncologiche somministrate a scopo curativo e palliativo. Inoltre, si occupa dei bisogni emozionali, sociali e della qualità di vita attiva del paziente.

Il percorso assiste il paziente dalla diagnosi e per tutto il periodo in cui il trattamento oncologico attivo è in corso 

L’obiettivo delle terapie di supporto è quello di garantire che le terapie antineoplastiche necessarie al trattamento attivo (curativo e palliativo) delle malattie radio-oncologiche possano essere effettuate con la migliore prevenzione e cura degli eventi avversi o tossicità dovuti ai trattamenti specifici, al fine di garantire il benessere psico-fisico al paziente e una maggiore aderenza ai protocolli di cura sia in termini di intensità di dose sia di intervallo di somministrazione. 

Questo obiettivo viene perseguito prendendosi cura globalità della persona e del suo ambito familiare dalla diagnosi di neoplasia.  

Il percorso fragilità oncologica supportive care si occupa della prevenzione e del trattamento di sintomi relati al trattamento quali: 

  • nausea e vomito 
  • anemia 
  • dolore  
  • neuropatie/parestesie 
  • deficit funzionali  
  • decondizionamento 
  • nutrizione 
  • alterazioni cognitive (chemobrain) 
  • disfunzioni sessuali relate ai trattamenti  
  • tossicità  
  • mucositi 
  • neutropenia febbrile 
  • fatigue, astenia, sindrome da affaticamento 
  • fragilità ossea relata ai trattamenti 
  • sarcopenia 
  • incontinenza  

Si avvale di competenze muldisciplinari e multispecialistiche attraverso ambulatori dedicati: 

  • Percorso per la prevenzione e gestione delle tossicità: tutti i gradi di tossicità ai trattamenti dall’epiteliolisi alle ulcere di 4 grado 
  • Percorso per la gestione del dolore complesso: si avvale della presenza di specialisti della terapia del dolore, radio-oncologo, geriatra e psicologo, per la presa in carico del dolore complesso ossia il dolore che non presenta una sola origine e componente ma su cui agiscono altri fattori emotivi, sociali, psicologici e la multimorbidità 
  • Percorso disfunzionale endocrinologico: per la valutazione di tutte le disfunzioni endocrinologiche o sessuali conseguenti ai trattamenti effettuati 
  • Percorso cute INFORMA: per la gestione e prevenzione di tutte le tossicità cutanee relate ai trattamenti del tumore al seno. 
  • Percorso supportive care: per la gestione di tutti i sintomi correlati al trattamento oncologico (es anemia, nausea, vomito, algie, febbre, infezioni etc) 

La cura del paziente “fragile” al Gemelli ART

L’emergenza sanitaria COVID-19 ha avuto un particolare impatto su anziani, pazienti “fragili” oncologici e sulle loro famiglie, un’emergenza che ha conseguenze sulle reti di supporto sanitario, sociale e psicologico.

I pazienti oncologici fragili/anziani si sono trovati a fronteggiare, in queste particolari circostanze e in modo repentino, cambiamenti nelle loro abitudini, nei percorsi di cura sperimentando, inevitabilmente, un maggiore isolamento.

In ospedale la gestione dei ricoveri di pazienti oncologici particolarmente complessi, anziani o in comorbilità, li espone maggiormente ad una serie di rischi; poiché tali periodi di degenza vengono ora necessariamente svolti senza la presenza e la possibilità di visite o del contatto fisico dei propri cari. In particolare, per anziani e pazienti fragili, sono in molti casi diminuiti gli interventi non-farmacologici necessari a contenere o prevenire sintomi psicopatologici/psichiatrici associati alla condizione morbosa, o di deterioramento cognitivo.  

La riduzione di stimoli, l’assenza dei contatti sociali, i cambiamenti della quotidianità e l’isolamento prolungato, insieme a trattamenti farmacologici più o meno invasivi possono favorire, soprattutto in questi pazienti, l’aumento di rischio di deterioramento cognitivo e sofferenza psichica. Questo, oltre ad avere impatto sulla qualità di vita e benessere di pazienti e famiglie, può aggravare anche le condizioni cliniche generali e la risposta alle cure, persino nel caso di infezione da virus. 

Nasce da qui la necessità di creare una rete di protezione e soluzioni che, in modo alternativo, permettano di portare avanti i programmi di stimolazione cognitiva e relazionale e, allo stesso tempo di mantenere un legame tra i pazienti fragili e i loro affetti, per ridurre stress e senso di solitudine.

Al Gemelli ART, ascolto, sollievo, sostegno e avanzata tecnologia sono parole cardine nella cura, con l’obiettivo di offrire al paziente un percorso di cura con un approccio bio-psicosociale, sempre più personalizzato e innovativo, in cui la presa in carico della persona è globale.

Il progetto Art4ART Cristallo si rivolge a pazienti oncologici fragili, complessi, anziani o con  comorbilità e ha l’intento di trasmettere al paziente, e alla sua famiglia, centralità e coinvolgimento nel progetto di cura; i quali durante il ricovero potranno contare sull’aiuto di diversi professionisti attraverso soluzioni tempestive e innovative e una sempre maggiore personalizzazione di trattamenti e interventi di supporto.

All’interno di questo percorso si inserisce a supporto una dotazione di materiali, tecnologie e attività dedicati ed un servizio che permetta a paziente, personale e familiare, di continuare a mantenere il più possibile un contatto con i cari attraverso oggetti, memorie e scambi relazionali, monitorando, al contempo, performance e compliance, e favorire un maggiore engagement del paziente per il mantenimento/miglioramento della sua qualità di vita.

GDPR

  • Google Analytics
  • Indice RAMSI
  • Avvertenze e Privacy

Google Analytics

Il presente sito sfrutta gli script di “Google Analytics”, anonimizzando appositamente l’indirizzo IP degli utenti; pertanto, i relativi cookies (che non consentono alcuna profilazione), sono da considerarsi meramente “tecnici”.

Indice RAMSI

Acconsenti alla raccolta anonima del tuo voto circa l’esperienza di navigazione in questo sito Web e all’invio di suggerimenti? La tua votazione e  i tuoi suggerimenti contribuiranno alla valutazione del nostro centro rispetto all’indice nazionale RAMSI (Radioterapia Amica Mia Smile Index)

Avvertenze e Privacy

Chi siamo

Il Gemelli ART è il centro di Advanced Radiation Therapy della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS

L’indirizzo del nostro sito web è: http://www.gemelliart.it

Avvertenze

Il Gemelli ART precisa che le informazioni presenti nel Sito costituiscono una mera informazione di massima in ordine alle patologie presentate e non sostituiscono in alcun modo l’intervento o l’opinione del medico o la sua diagnosi in relazione ai casi concreti. Conseguentemente si consiglia in ogni caso di contattare il medico di fiducia.

L’accesso e la consultazione di questo sito sono sottoposti ai seguenti termini e condizioni e alle normative vigenti. L’accesso e la consultazione del presente Sito implicano pertanto l’accettazione incondizionata di tali termini e condizioni.

Il Sito e le informazioni in esso contenute e ad esso collegate rivestono esclusivamente scopo informativo e non costituiscono la base per alcuna decisione o azione. Pertanto l’utilizzo del Sito e di ogni altro ad esso collegato sarà sotto la diretta responsabilità e a totale rischio dell’utente.

Il Gemelli ART compie ogni sforzo per fornire informazioni il più possibile precise ed accurate, tuttavia non si assume alcuna responsabilità né fornisce alcuna garanzia sul contenuto del Sito che deve essere quindi opportunamente valutato dal visitatore.

Il Sito rispecchia in pieno la filosofia del Gemelli ART.

In particolare, il Gemelli ART non potrà essere ritenuto responsabile per difetti di accuratezza, completezza, adeguatezza, tempestività delle informazioni contenute nel Sito né per eventuali danni o virus che possano colpire l’attrezzatura informatica o altra proprietà del visitatore in conseguenza dell’accesso, dell’utilizzo o della navigazione del Sito. il Gemelli ART si riserva il diritto di interrompere o sospendere in qualsiasi momento le funzionalità del Sito senza che ne derivi l’assunzione di alcuna responsabilità a proprio carico.

Le informazioni presenti nel Sito potrebbero contenere errori tecnici o tipografici. il Gemelli ART si riserva il diritto di apportare in ogni momento e senza preavviso modifiche, correzioni e miglioramenti alle predette informazioni, ai prodotti e ai programmi.

Link

Nel Sito sono inoltre presenti collegamenti (link) ad altri siti di terze parti, ritenuti di interesse per il visitatore. Con il collegamento a tali siti, si esce dal presente Sito per libera scelta e si accede ad un sito di proprietà di terzi, quest’azione sarà segnalata con apertura di una finestra di warning. Le informazioni contenute in tali siti possono non essere in linea con le disposizioni del dlgs 541/92 che regola la pubblicità dei medicinali per uso umano e sono comunque del tutto indipendenti e fuori dal controllo del Gemelli ART, che non si assume alcuna responsabilità in proposito.
In ogni caso, il Gemelli ART non assume alcuna responsabilità, né fornirà alcuna garanzia circa la natura e i contenuti di qualsiasi pagina o sito web di terzi connessi al presente Sito mediante links. Tutti gli utenti dovranno quindi prendere atto che il collegamento a siti di terzi avviene sotto la propria responsabilità.

Cookies

Questo sito non utilizza cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati cookies c.d. persistenti, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.

Il presente sito sfrutta gli script di “Google Analytics”, anonimizzando appositamente l’indirizzo IP degli utenti; pertanto, i relativi cookies (che non consentono alcuna profilazione), sono da considerarsi meramente “tecnici”.

L’uso dei c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito, evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente

Contenuto incorporato da altri siti web

Gli articoli su questo sito possono includere contenuti incorporati (ad esempio video, immagini, articoli, ecc.). I contenuti incorporati da altri siti web si comportano esattamente allo stesso modo come se il visitatore avesse visitato l’altro sito web.

Questi siti web possono raccogliere dati su di te, usare cookie, integrare ulteriori tracciamenti di terze parti e monitorare l’interazione con essi, incluso il tracciamento della tua interazione con il contenuto incorporato se hai un account e sei connesso a quei siti web.

YouTube

Our website uses plugins from YouTube, which is operated by Google. The operator of the pages is YouTube LLC, 901 Cherry Ave., San Bruno, CA 94066, USA.

If you visit one of our pages featuring a YouTube plugin, a connection to the YouTube servers is established. Here the YouTube server is informed about which of our pages you have visited.

If you’re logged in to your YouTube account, YouTube allows you to associate your browsing behavior directly with your personal profile. You can prevent this by logging out of your YouTube account.

YouTube is used to help make our website appealing. This constitutes a justified interest pursuant to Art. 6 (1) (f) DSGVO.

Further information about handling user data, can be found in the data protection declaration of YouTube under https://www.google.de/intl/de/policies/privacy.

Vimeo

Our website uses features provided by the Vimeo video portal. This service is provided by Vimeo Inc., 555 West 18th Street, New York, New York 10011, USA.

If you visit one of our pages featuring a Vimeo plugin, a connection to the Vimeo servers is established. Here the Vimeo server is informed about which of our pages you have visited. In addition, Vimeo will receive your IP address. This also applies if you are not logged in to Vimeo when you visit our plugin or do not have a Vimeo account. The information is transmitted to a Vimeo server in the US, where it is stored.

If you are logged in to your Vimeo account, Vimeo allows you to associate your browsing behavior directly with your personal profile. You can prevent this by logging out of your Vimeo account.

For more information on how to handle user data, please refer to the Vimeo Privacy Policy at https://vimeo.com/privacy.

Google Web Fonts

For uniform representation of fonts, this page uses web fonts provided by Google. When you open a page, your browser loads the required web fonts into your browser cache to display texts and fonts correctly.

For this purpose your browser has to establish a direct connection to Google servers. Google thus becomes aware that our web page was accessed via your IP address. The use of Google Web fonts is done in the interest of a uniform and attractive presentation of our plugin. This constitutes a justified interest pursuant to Art. 6 (1) (f) DSGVO.

If your browser does not support web fonts, a standard font is used by your computer.

Further information about handling user data, can be found at https://developers.google.com/fonts/faq and in Google’s privacy policy at https://www.google.com/policies/privacy/.

Litespeed-cache

This site utilizes caching in order to facilitate a faster response time and better user experience. Caching potentially stores a duplicate copy of every web page that is on display on this site. All cache files are temporary, and are never accessed by any third party, except as necessary to obtain technical support from the cache plugin vendor. Cache files expire on a schedule set by the site administrator, but may easily be purged by the admin before their natural expiration, if necessary.