Associazione Attilio Romanini ONLUS

L’Associazione ONLUS “Attilio Romanini” è una organizzazione di Volontariato, iscritta dal 1997 nel Registro Regionale del Lazio delle organizzazioni di Volontariato e ha sede a Roma presso l’Istituto di Radiologia del Policlinico A. Gemelli – Università Cattolica del Sacro Cuore.

Nel 1987 il professor Attilio Romanini, primo direttore sanitario del Policlinico Agostino Gemelli e primario dell’Istituto di Radiologia, ha posto le basi per il progetto di assistenza continuativa al malato terminale, convinto che “curare la sofferenza alla luce di una visione spirituale della vita è, nella società di oggi, compito tanto essenziale quanto la terapia eziologica e sintomatica nelle malattie organiche”. Egli ha dedicato molti anni della sua vita al processo culturale che è alla base della umanizzazione della medicina, sempre attento alle esigenze dei malati oncologici e, in particolare, alla condizione di progressione della malattia oncologica.

Nel 1992 si è costituita l’Associazione ONLUS “Attilio Romanini” per l’assistenza domiciliare ai malati oncologici, con l’obiettivo di garantire la cura e l’assistenza ai malati e il conforto ai loro familiari, con l’aiuto di una équipe assistenziale competente.

Attualmente, l’Associazione è impegnata nella diffusione della cultura del Sollievo, e nell’organizzazione di una struttura di volontariato rivolta ai familiari dei pazienti oncologici, in particolare per quelli con una breve aspettativa di vita.

Aiutaci a diffondere la cultura del sollievo, il tuo contributo è prezioso 

Per le donazioni: IBAN: IT 45 T 02008 05314 000400308363 – Intestato a Ass. Attilio