L’importante evento annuale sulla “Modern Radiotherapy and precision Oncology”, previsto nei giorni 23 e 24 novembre, si trasforma in un “web congress” per l’emergenza Covid-19
Sarà per la prima volta un “web congress” il corso annuale su “Modern Radiotherapy and precision Oncology” (MRO), giunto al prestigioso traguardo della 30a edizione. In passato, questo appuntamento internazionale si teneva infatti in modalità “residenziale” presso il Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS di Roma. Ma le ultime disposizioni per l’emergenza Covid-19 hanno suggerito di trasformarlo in un evento “virtuale”.
Questo corso, che si svolgerà in diretta streaming nei giorni 23 e 24 novembre prossimi, è promosso dal centro di Radioterapia Oncologica (noto anche come Gemelli ART – Advanced Radiation Therapy) del Dipartimento di Diagnostica per Immagini, Radioterapia Oncologica ed Ematologia dello stesso Policlinico Gemelli. Vedrà l’intervento da remoto dei maggiori esperti italiani, europei e statunitensi sulla moderna radioterapia e l’oncologia di precisione. Prevista la partecipazione al corso di decine di specializzandi e specialisti in radioterapia e oncologia.
Un evento tutto “virtuale”
Il corso “MRO” utilizzerà una sofisticata piattaforma online per eventi “virtuali”. I partecipanti saranno accolti in un ambiente digitale che consentirà di vivere un’esperienza multimediale immersiva, ma che garantirà comunque tutte le possibilità di interazione dei precedenti eventi “in presenza”. I lavori in plenaria si svolgeranno in una replica digitale dell’Aula Brasca del Policlinico Gemelli. Al termine delle sessioni, sarà possibile partecipare ai “Meet the Professor”, incontri “virtuali” per uno scambio diretto con uno dei luminari tra i docenti del corso. Per le attività di laboratorio, saranno invece previsti gruppi ristretti, che avranno la possibilità di lavorare con interazioni in diretta. Infine, durante gli intervalli sarà possibile visitare la Mostra Scientifica espositiva, nella quale aprire canali di comunicazione diretta con le aziende espositrici, ricevere materiali informativi e visualizzare video.
“Questo corso è unico nel panorama medico nazionale con questa nuova formula ‘virtuale’”, spiega la prof.ssa Maria Antonietta Gambacorta, medico chirurgo specialista in radioterapia del Gemelli ART, che fa parte del gruppo di coordinamento scientifico dell’evento insieme al prof. Vincenzo Valentini e al prof. Luca Indovina. “L’utilizzo della tecnologia streaming, a causa della pandemia da coronavirus, rappresenta infatti una grande opportunità per aumentare la partecipazione, sia di docenti che di discenti italiani ed esteri, e per incrementare le opportunità di conoscenza e di collaborazione scientifica”.
Consulta qui la rassegna stampa sul 30° Corso
Medicina di precisione
Il tema centrale del corso “MRO” sarà la cosiddetta “medicina di precisione” applicata all’oncologia medica e alla radioterapia, che ha lo scopo di erogare trattamenti tailor-made personalizzati per ciascun paziente. L’obiettivo è dunque di offrire ai partecipanti la conoscenza sui principi generali della moderna “precision medicine” e sulla loro applicazione in combinazione con i nuovi farmaci nel campo delle varie patologie oncologiche, con un particolare focus sulla neoplastica polmonare e sulla malattia oligometastatica. Nei lavori a piccoli gruppi, inoltre, verranno affrontati argomenti strettamente legati alla ricerca nel campo dei big data e della radiomica, cioè l’analisi delle immagini mediche tramite opportuni metodi matematici e computer. “Intendiamo affrontare il tema dell’integrazione tra oncologo e radioterapista, approfondendo le nuove tematiche dell’oncologia di precisione e della moderna radioterapia”, sottolinea la prof.ssa Gambacorta. “Si rivela infatti di grande importanza che oncologi e radioterapisti conoscano nel dettaglio le ‘armi’ diagnostiche e terapeutiche l’uno dell’altro, affinché questa conoscenza generi integrazione, sinergia e anche miglioramento dei risultati in termini di qualità di vita dei pazienti”.
La partecipazione al corso “MRO” è aperta a specializzandi e specialisti in radioterapia e oncologia. Le sessioni si svolgeranno in lingua inglese. Tutte le informazioni sul programma e le iscrizioni sono disponibili su www.gemelliart.it/residential-course-30/.