KBO LABS

Laboratori KBO – Knowledge-Based Oncology
Oncologia Basata sulla Conoscenza

Data mining, Radiomics e Process Mining

Al Gemelli ART sono operativi due laboratori (Laboratori KBO – Knowledge-Based Oncology) nei quali ingegneri, matematici, fisici, esperti di informatica e medici collaborano per estrarre, dai dati clinici biologici, di immagini diagnostiche e di trattamento dei pazienti, suggerimenti alle decisioni da prendere per impostare ed eseguire le terapie oncologiche personalizzate. Questi software consentono infatti la produzione di supporti alla decisione clinica attraverso l’analisi continua di dati raccolti tra le varie istituzioni evitando qualsiasi scambio di dati sensibili dei pazienti, preservandone efficacemente la privacy.

Il Gemelli ART è anche un polo d’eccellenza nel campo dell’attività scientifica: i ricercatori del Centro sono inseriti in una rete scientifica nazionale e internazionale che supporta la qualità della ricerca, come testimoniano le oltre 260 pubblicazioni su riviste altamente qualificate prodotte negli ultimi 5 anni.

Nel Gemelli ART è inoltre attivo un programma di Dottorato di Ricerca in Oncologia avanzata aperto all’interprofessionalità al quale nel 2017 sono iscritti medici specialisti, ingegneri, fisici ed una pedagogista.

Diversi sono i contratti di ricerca stipulati con la Comunità Europea (Horizon2020), centri di ricerca nazionali e l’industria finalizzati allo sviluppo di progetti innovativi nel mondo della tecnologia in oncologia, dei modelli di conoscenza medica e della qualità di vita dei pazienti.