Dona ora per i progetti indirizzati ai pazienti pediatrici del Gemelli ART

Completato il progetto di abbellimento delle sale di radioterapia, durato quattro anni e realizzato completamente con le donazioni di tanti benefattori

Progetto ACQUARIUS

Grazie ad un mare di generosità abbiamo potuto offrire ai nostri piccoli pazienti una sala di terapia davvero a misura di bambino e iniziare a realizzare i nuovi progetti del Gemelli Art.

“La tecnologia al servizio della conoscenza, la conoscenza al servizio del paziente” è questa la mission di Gemelli ART (Advanced Radiation Therapy), centro di assistenza dell’Area di Radioterapia Oncologica del Polo di Scienze Oncologiche ed Ematologiche, nel quale si realizza il connubio ideale tra arte, tecnologia e assistenza finalizzata a sollevare lo spirito dei nostri pazienti in una fase difficile della loro vita.

Tra i tanti pazienti, i bambini sono quelli a cui il Policlinico Gemelli rivolge una maggiore attenzione.

Numerosi studi condotti sul ruolo dell’arte negli Ospedali e sull’opportunità di realizzare ambienti più adatti ai bisogni dei più piccoli, mostrano importanti effetti sulla riduzione del dolore, dell’ansia e della paura.

Il progetto Acquarius ha l’obiettivo di realizzare un mondo marino all’interno della sala di terapia dedicato ai pazienti pediatrici, di cui l’acquario sarà la porta di accesso.

In questo modo la sala di terapia è stata trasformata in un grandissimo ambiente fiabesco pieno di pesci e altri animali marini, che accolga il bambino, riducendo la sua paura e il suo disagio, durante la terapia e aiutandolo a collaborare per aumentare la precisione della cura.

Il progetto Acquarius contribuisce a ridurre l’uso di sedativi che si rendono necessari per i piccoli pazienti quando devono restare immobili durante la seduta di terapia.

Grazie ad un mare di generosità abbiamo potuto offrire ai nostri piccoli  pazienti una sala di terapia davvero a misura di bambino e iniziare a realizzare i nuovi progetti del Gemelli Art.

La realizzazione dell’ambiente marino è stata affidata all’artista Silvio Irilli , uno dei pittori più apprezzati e stimati nel panorama internazionale dell’Arte contemporanea che da anni lavora con gli ospedali e le cliniche per trasformarli in ambienti più accoglienti. Nel nostro caso, il progetto prevede la realizzazione di una decorazione murale di mq 300 che raffigura un grande ambiente marino, pieno di pesci, mammiferi e tartarughe.

Tuffati nel mare della generosità!
Ci aiuterai a realizzare i sogni di tanti bambini. 

e lo SCRIGNO dei SOGNI

...per non smettere di sognare!

La realizzazione delle pareti è solo una parte del viaggio che abbiamo deciso di intraprendere insieme ai nostri piccoli capitani e i loro co-piloti (genitori). Il nostro itinerario intende arricchirsi sempre di più di attività, percorsi e strumenti che rispondano ai loro bisogni, dall’iniziale accoglienza sino al termine della terapia.

Col vostro aiuto, sta prendendo forma uno SCRIGNO che raccoglie e dona!! Esso custodisce passioni, testimonianze, desideri e al termine della terapia regala un dono che gli stessi bimbi e ragazzi hanno scelto di trovare.

UNO SCRIGNO PREZIOSO …

Perché custodire?

Vogliamo offrire al bambino e ai suoi genitori uno spazio dove raccontare gli interessi, le passioni e i desideri e consegnare una preziosa testimonianza. In questo luogo tutto ciò verrà conservato per coloro che verranno.

Perché un dono scelto?

Il desiderio di donare un tesoro sognato e personalizzato nasce durante percorsi di cura in cui spesso non è possibile decidere tante cose, persino quelle che fanno parte della quotidianità.

Così, quando tutto sembra fuori dal controllo e dalla volontà, vorremmo ricordare a tutti i bimbi che è possibile dirigere la navigazione verso i propri sogni e desideri, lo SCRIGNO sarà lì per realizzarli.

Donare è facile, si può donare online (clicca qui)
oppure si può effettuare un bonifico:

DONAZIONE SU CONTO CORRENTE BANCARIO

Causale “Gemelli ART” , intestato a Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCSS
UniCredit –  IBAN: IT 59 Z 02008 05314 000102940493
Per informazioni invia un’email a: insieme@policlinicogemelli.it

DONAZIONE SU CONTO CORRENTE POSTALE

Causale “Gemelli ART” , Intestato a Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCSS
Poste Italiane – IBAN: IT 37 E 07601 03200 001032013003