Torna il concorso nazionale “Un ospedale con più sollievo”! Il sollievo visto dagli occhi di bambini e ragazzi!

Tale progetto nasce dal bisogno di sollecitare la riflessione e la creatività di bambini, adolescenti e giovani verso lo spirito originario della Giornata del Sollievo.
Esso si propone quale strumento per favorire un percorso formativo alla scoperta del mondo della sofferenza e quindi del sollievo, insieme ai propri insegnanti e alle proprie famiglie.
L’Art.1 del bando ci ricorda che l’obiettivo primario è quello di sensibilizzare i bambini, i ragazzi e i giovani alla scoperta e all’accettazione del malato, dell’anziano e in genere delle persone fragili.

Il suddetto concorso è rivolto anche a bambini e ragazzi che, vivendo una situazione di ospedalizzazione, frequentano le scuole operanti presso strutture ospedaliere, nella consapevolezza che è significativo dar voce a chi vive in prima persona la situazione di disagio. In una Sanità in continua crescita nei suoi aspetti tecnologici, tutto ciò si rende necessario per potenziare la sua dimensione umana nel difficile rapporto tra operatori sanitari e pazienti.

Per maggiori informazioni consultare il sito: https://www.miur.gov.it/competizioni-e-concorsi-per-studenti

La premiazione si svolgerà presso il Policlinico Gemelli domenica 26 maggio 2019!

Visited 70 times, 4 Visits today

Articoli correlati