XV Assemblea Ordinaria del Sinodo dei Vescovi

È giunta alla sua chiusura, la XV Assemblea Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, tenutasi a Roma dal 03 al 28 ottobre, sul tema “I giovani, la fede, e il discernimento vocazionale”.

In questo cammino i Padri Sinodali hanno scelto Gesù che cammina insieme ai discepoli di Emmaus (cfr. Lc 24,13-35), come espressione della Vocazione della Chiesa di stare a fianco di ogni giovane, nessuno escluso. Il lavoro si è svolto quindi alla luce delle dinamiche di quest’incontro, perché  <<ogni giovane è nel cuore del Padre>>.

Tre infatti sono stati gli snodi principali del Documento Finale, elaborato dal Sinodo: riconoscere, interpretare, scegliere, nella   realtà   concreata   e quotidiana della vita.

Hanno quindi illustrato la bellezza dell’ascolto e della libertà interiore alla base del discernimento, come via che conduce a vivere ogni vocazione come scoperta del dono di sè, come il segreto più bello e prezioso della nostra libertà, invitandoci a ricordare sempre che in ogni realtà siamo espressione di un’unica universale vocazione: il compimento di quell’appello alla gioia dell’amore, che risuona in ogni cuore.

 

 

Visited 118 times, 4 Visits today

Articoli correlati