1

Per saperne di più: Edward Bach

Edward Bach, medico gallese vissuto intorno alla prima metà del ‘900, è stato un medico davvero particolare, dotato di due qualità personali molto speciali, una spiccata sensibilità ed un acuto potere di osservazione. Un mattino di buon’ora viene attirato da alcune gocce di rugiada e intuisce che, grazie all’azione del sole esse riescono a catturare la vibrazione del fiore sul quale si trovano. Guidato dal suo speciale intuito scopre e prova con successo vari elisir floreali. Scopre fiori di piante, arbusti e alberi capaci di riarmonizzare molti stati d’animo negativi come paura, terrore, indecisione, impazienza, sfiducia in se stessi ecc. Prepara le sue acque floreali solarizzate secondo alcuni principi cari agli alchimisti: la rugiada da una parte e la fusione alchemica degli elementi fuoco (sole), aria, acqua e terra. Bach coglie i fiori nel periodo di massima fioritura e nelle prime ore del mattino di un giorno assolato; pone le sommità fiorite, colte appena prima che sboccino, in una ciotola di acqua sorgiva. Dopo aver lasciato la preparazione al sole per parecchie ore, filtra tutto e aggiunge del cognac per garantirne la conservazione. Avvia così una serie di studi e sperimentazioni che lo conducono, alla fine delle sue ricerche, ad identificare trentotto elisir floreali, oltre a una preparazione più complessa chiamata Rescue Remedy.

Nei suoi scritti e nelle sue conferenze si trova l’ansia costante di voler aiutare i suoi pazienti a lasciarsi guidare dalla propria natura spirituale, ad ascoltare e obbedire solo ai propri desideri senza subire le influenze e il volere altrui. Nella scelta degli elisir e per il trattamento teneva conto della personalità e dei diversi stati d’animo vissuti dai pazienti durante la malattia.

Al Gemelli ART è possibile avvalersi di servizi di medicina complementare allo scopo di migliorare la qualità di vita del paziente, per saperne di più:  http://www.gemelliart.it/medicina-complementare/

Visited 120 times, 1 Visit today

Articoli correlati

Articoli più recenti

Articoli più popolari