1

La volontà vince il deserto dei sentimenti

Nel 2003 fu celebrata la prima Giornata del Sollievo presso il Policlinico Universitario “Agostino Gemelli”. Per noi ragazzi chiamati a svolgere un servizio durante la Giornata, tutto accadde in fretta, quasi senza renderci conto di quello che stavamo facendo. Non avevamo mai sentito parlare della Fondazione “Gigi Ghirotti” e non sapevamo che la stessa Giornata Nazionale del Sollievo era stata istituita già due anni prima con decreto del Presidente della Repubblica. Io ero uno studente di medicina che allora frequentava la Divisione di Radioterapia diretta dal Prof. Numa Cellini con cui avevo già collaborato per al cune attività di volontariato. Ricordo che una sera il Professore mi chiamò nel suo studio e mi chiese di leggere una lettera rivolta ai malati e scritta dalla dott.ssa Nicasia Teresi, persona a me allora sconosciuta. Decidemmo di contattarla e da quel momento in poi è nata una stretta collaborazione che poi è diventata amicizia tra noi e tutti i membri della Fondazione.

Sostieni la cultura del sollievo

Leggi la Piccola Storia dei Ragazzi del Sollievo

Così dopo pochi mesi si decise di celebrare anche presso il nostro Policlinico la prima Giornata del Sollievo. Qualche tempo dopo venne istituito un concorso nazionale rivolto ai bambini delle scuole dal titolo: “Un ospedale con più Sollievo”. Quest’ultima iniziativa prese spunto da un incontro avuto con la dirigente della scuola ospedaliera del Policlinico la quale fu invitata a prendere parte alla grande festa del Sollievo presso la hall del Policlinico. Il segno tangibile di questa partecipazione è ancora oggi visibile: i bambini della scuola ospedaliera, infatti, realizzarono un bellissimo e coloratissimo cartellone con la scritta “Giornata Nazionale del Sollievo”, che ogni anno trionfa sul palco della hall.
Sono stato uno dei primi Ragazzi del Sollievo e penso che quest’esperienza sia stata una delle più importanti nella mia formazione umana e professionale.

Luca TAGLIAFERRI
Ragazzo del Sollievo dal 2003 ad oggi
“La volontà vince il deserto dei sentimenti”

Visited 881 times, 1 Visit today

Articoli correlati